Hatha Yoga

L’Hatha Yoga, noto anche come yoga della forza, si basa principalmente sull’esecuzione di posizioni fisiche e tecniche di respiro. Caratterizzato da un ritmo lento e da movimenti controllati uniti ad una costante attenzione al respiro, può aiutarci a ritrovare un equilibrio psicofisico, una maggiore consapevolezza del corpo e una piena presenza mentale.

Nella nostra pratica la parte fisica, costituita dagli asana, verrà unita nel tempo alle tecniche respiratorie di pranayama, alla meditazione e ad altri aspetti più sottili che sono parte di questa disciplina che ci porta, attraverso una pratica costante e attenta, a prendere consapevolezza della nostra energia interna e a rinforzarla.

Donna pratica yoga su tappetino in una posa di equilibrio, con una gamba sollevata e afferrata con le mani, in una sala con pavimento in legno e pianta in vaso.

Yin Yoga

Lo yin yoga,è uno stile che prende ispirazione dalla medicina tradizionale cinese e lavora, attraverso una pratica prevalentemente di tipo passivo, sulla nostra energia attraverso il sistema dei meridiani e il tessuto connettivo.

L’apparente immobilità delle sue pose è un modo per entrare in profondità e sbloccare quei ristagni che si creano dentro di noi, siano essi emotivi o fisici. Lo yin yoga si adatta all’anatomia specifica di ognuno, questo avviene modificando le pose e con l’uso dei supporti, in modo da trovare un giusto equilibrio tra tensione e rilassamento, senza dolore né resistenza.

Lo yin yoga è una pratica che mira a ritrovare e mantenere uno stato di equilibrio inteso come movimento continuo in completa armonia.

Persona su tappetino yoga in posizione di rilassamento, con bolster sotto le gambe.